Comunicato stampa, 20.02.2024

Il consigliere federale Ignazio Cassis interverrà alle Nazioni Unite a New York il 22 e 23 febbraio 2024 allo scoccare dei due anni dall’inizio della guerra in Ucraina. Il capo del DFAE parteciperà ai dibattiti del Consiglio di sicurezza e dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla situazione in Ucraina come pure a un evento collaterale incentrato sullo sminamento umanitario. Sono previsti anche diversi incontri bilaterali.

Il programma del consigliere federale Ignazio Cassis nel quartier generale dell’ONU a New York inizierà giovedì con un primo discorso sul tema dello sminamento umanitario in Ucraina. La contaminazione, con mine e altri ordigni, di un terzo del territorio del Paese, ossia un’area grande quattro volte la Svizzera, ha conseguenze drammatiche sia sulle popolazioni locali che sulla sicurezza alimentare globale. L’eliminazione di questi ordigni è quindi una condizione necessaria per il processo di ricostruzione dell’Ucraina e per il ritorno delle persone sfollate. La Svizzera è fortemente impegnata su questo tema e organizzerà una «Ukraine Mine Action Conference» a livello ministeriale nell’ottobre del 2024.

Venerdì 23 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis interverrà all’Assemblea generale e poi al Consiglio di sicurezza dell’ONU. I due anni di guerra in Ucraina saranno al centro di questi due incontri internazionali annuali a New York. Il capo del DFAE ribadirà l’appello della Svizzera al rispetto dello Statuto delle Nazioni Unite e del diritto internazionale umanitario, come pure l’impegno del nostro Paese per una pace globale, giusta e duratura in Ucraina. Inoltre, in entrambi gli organismi multilaterali citati, il consigliere federale Ignazio Cassis ricorderà l’intenzione della Svizzera di organizzare una conferenza di alto livello per la pace in Ucraina.

Sono previsti anche diversi incontri bilaterali nel programma del Ministro degli Esteri svizzero a New York.


Informazioni supplementari:

Formula di pace: Il consigliere federale Cassis presiede la riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale a Davos
Di cosa si occupa la Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU?
Azione antimine in Ucraina: Road to Geneva 2024


Indirizzo per domande:

Nicolas Bideau
Capo Comunicazione DFAE
nicolas.bideau@eda.admin.ch
Tel.:+41 79 667 69 15
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina