Comunicato stampa, 23.02.2024

Nella seduta del 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) del 14 novembre 2023 e del rapporto del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) sulla misurazione dell’efficacia nel contesto della cooperazione internazionale (CI) su cui si fonda il primo. Sebbene una parte delle valutazioni esaminate sia di buona qualità, secondo la CdG-S vi è un ampio margine di miglioramento per quanto riguarda la misurazione complessiva dell’efficacia nel quadro della CI.

Secondo la CdG-S, le valutazioni esterne nella loro forma attuale si prestano solo in parte alla misurazione dell’efficacia e alla gestione a livello di progetti e non aiutano a capire se il progetto esaminato contribuisca al raggiungimento degli obiettivi generali della CI.

Il Consiglio federale attribuisce grande importanza alla misurazione dell’efficacia e considera opportune e attuabili le raccomandazioni della CdG-S. A livello internazionale la Svizzera partecipa, in particolare nel quadro dell’OCSE, al continuo miglioramento dei pertinenti metodi di misurazione dell’efficacia.

Il Consiglio federale ha incaricato i dipartimenti responsabili di migliorare il sistema di valutazione dell’efficacia della CI per renderlo più significativo e di informarlo al riguardo nell’ambito dei rapporti periodici.

Nella sua presa di posizione riguardante il rapporto, l’Esecutivo elenca 12 misure attraverso le quali saranno attuate le raccomandazioni della CdG-S entro il 2026. Tra le misure previste figurano requisiti di qualità più elevati nelle linee guida di valutazione e una formazione mirata in materia di valutazione.

Nel quadro della prossima Strategia di CI 2025–2028 si dovranno adottare anche misure per valutare l’efficacia a lungo termine e la sostenibilità dei progetti. Nel 2023 la DSC ha introdotto un sistema di gestione digitale dei dati che semplifica il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi a livello di progetti e lo rende più trasparente. Nella fase di attuazione delle raccomandazioni della CdG-S, la SECO sarà coadiuvata da un comitato di valutazione indipendente.


Informazioni supplementari:

Misurazione dell’efficacia nel contesto della cooperazione internazionale: Rapporto della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati
Misurazione dell’efficacia nel contesto della cooperazione internazionale: Rapporto del Controllo parlamentare dell’amministrazione all’attenzione della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati


Misurazione dell’efficacia nel contesto della cooperazione internazionale: Riassunto (pdf)(pdf, 394kb)
Parere del Consiglio federale 21.02.2024(pdf, 252kb)


Indirizzo per domande:

Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina