Comunicato stampa, 26.02.2024

Il 26 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il vice primo ministro e ministro degli esteri della Repubblica democratica popolare del Laos Saleumxay Kommasith per una visita ufficiale di lavoro. Le discussioni si sono concentrate sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, sul partenariato della Svizzera con l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) e sulla situazione geopolitica.

Ignazio Cassis e Saleumxay Kommasith sono seduti a un tavolo su cui sono esposte le bandiere dei rispettivi Paesi.
Durante l’incontro a Berna, il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli Esteri del Laos Saleumxay Kommasith hanno lodato lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi negli ultimi anni. © DFAE

I legami politici, economici e consolari tra la Svizzera e la Repubblica democratica popolare del Laos si sono rafforzati negli ultimi anni, in particolare con l’apertura di un’agenzia consolare a Vientiane nel 2021 e di un consolato onorario a Luang Prabang nel 2022. Durante l’incontro a Berna, Ignazio Cassis e Saleumxay Kommasith hanno sottolineato questi sviluppi positivi, messi in evidenza anche durante i festeggiamenti per i 60 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi nel 2023 a Vientiane. Questa dinamica è anche in linea con gli obiettivi della Strategia Sud-Est asiatico 2023–2026 del Consiglio federale, che mira a consolidare e approfondire le relazioni della Svizzera con i Paesi di questa regione.

I colloqui si sono concentrati anche sulla partecipazione della Svizzera a diversi incontri di alto livello organizzati dall’ASEAN, di cui quest’anno il Laos detiene la presidenza. La Svizzera e l’ASEAN, considerata la più importante organizzazione internazionale della regione Asia-Pacifico, intrattengono dal 2016 un partenariato di dialogo settoriale che consente alla Svizzera di far valere maggiormente i propri interessi nel Sud-Est asiatico a livello multilaterale.

Cooperazione internazionale: impegno svizzero in Laos da quasi 30 anni

I colloqui si sono concentrati anche sulla cooperazione allo sviluppo. La Svizzera è presente in Laos dal 1995 con il suo programma regionale dedicato alla regione del Mekong, in particolare in tre settori principali: cambiamento climatico e gestione delle risorse naturali, sviluppo economico inclusivo nonché buongoverno e partecipazione dei cittadini. Concretamente, la Svizzera sostiene per esempio iniziative nell’ambito della gestione delle acque transfrontaliere, della sicurezza delle dighe delle centrali idroelettriche e della formazione professionale nel settore del turismo. Il sostegno svizzero alla regione del Mekong ammonta per il periodo 2022-2025 a circa 140 milioni di franchi, di cui 60 milioni destinati al Laos.

Ignazio Cassis e Saleumxay Kommasith hanno inoltre parlato della situazione geopolitica attuale, in particolare in Myanmar e in Medio Oriente. Sono state menzionate anche le possibili vie da seguire per giungere a una pace duratura in Ucraina. Dopo la visita a Berna, il vice primo ministro parteciperà alla 55a sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra, aperta oggi dal consigliere federale Ignazio Cassis.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Laos
Strategia Sud-Est asiatico 2023-2026


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina