Comunicato stampa, 28.02.2024

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli affari esteri, dell’integrazione africana e degli Ivoriani all’estero, Kacou Houadja Léon Adom, nel quadro di una visita di cortesia a Berna il 28 febbraio. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali, sulla sicurezza e la stabilità nel Sahel e nel Golfo di Guinea e sulla cooperazione multilaterale tra i due Paesi.

Il consigliere federale Ignazio Cassis stringe la mano al ministro degli Esteri della Costa d’Avorio Kacou Houadja Léon Adom.
Durante l’incontro a Berna, il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli Esteri della Costa d’Avorio Kacou Houadja Léon Adom hanno lodato la qualità e la ricchezza delle relazioni tra i due Paesi. © DFAE

Questa visita testimonia l’amicizia di lunga data che lega la Svizzera e la Costa d’Avorio. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha elogiato la qualità e la ricchezza delle relazioni tra i due Paesi, sia sul piano bilaterale che su quello multilaterale, così come gli ottimi rapporti economici. Nel 2023, infatti, la Costa d’Avorio era il quarto partner commerciale della Svizzera in Africa in ordine di importanza. Dal canto suo, la Svizzera gode di una presenza economica forte e diversificata nel Paese africano, con più di 40 aziende attive in vari settori.

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha anche sottolineato gli storici legami in ambito scientifico che uniscono la Svizzera e la Costa d’Avorio, dove il Centre Suisse de Recherches Scientifiques (CSRS) è attivo da oltre 70 anni. Infine, dichiarandosi soddisfatto della cooperazione sulle questioni migratorie, Ignazio Cassis ha espresso la volontà della Svizzera di portare avanti l’attuazione dei tre accordi sulla migrazione firmati nel 2021.

Il capo del DFAE ha anche confermato il co-finanziamento della Svizzera per la costruzione del primo museo archeologico della Costa d’Avorio, che dovrebbe aprire entro la fine dell’anno. Tale finanziamento si iscrive nel quadro del programma di conservazione del patrimonio culturale mobile e della lotta al traffico illecito di beni culturali nell’Africa subsahariana.

Preoccupazione di fronte all’instabilità nel Sahel e nel Golfo di Guinea


Durante i colloqui si è inoltre discusso della situazione politica e di questioni legate alla sicurezza nell’Africa occidentale. Il consigliere federale Ignazio Cassis e il suo omologo ivoriano hanno espresso preoccupazione alla luce della crescente instabilità nel Sahel e nel Golfo di Guinea. A questo proposito, il capo del DFAE ha elogiato l’impegno e il ruolo positivo della Costa d’Avorio a favore della stabilità regionale e ha sottolineato l’importanza della prevenzione dell’estremismo violento promossa dalla Svizzera.

I due ministri degli esteri hanno poi discusso della cooperazione tra la Svizzera e la Costa d’Avorio in seno alle Nazioni Unite, così come delle priorità della Svizzera nell’ambito del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Ignazio Cassis si è anche congratulato con la Costa d’Avorio, che ha da poco assunto il suo secondo mandato consecutivo nel Consiglio dei diritti umani.


Informazioni supplementari:

Strategia Africa subsahariana 2021–2024 (pdf)
Relazioni bilaterali Svizzera–Costa d’Avorio


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina