Comunicato stampa, 29.02.2024

Il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenterà la Svizzera all’Antalya Diplomacy Forum, che si terrà nella capitale turca dal 1° al 3 marzo. La terza edizione del forum, intitolata «Advancing Diplomacy in Times of Turmoil», verterà sulla promozione della diplomazia in periodi turbolenti. Durante il forum, a cui parteciperanno anche capi di Stato e di Governo, il consigliere federale prenderà parte a una tavola rotonda sull’architettura di sicurezza europea. Inoltre, utilizzerà questa piattaforma di dialogo per condurre vari colloqui sui presupposti necessari per avviare un processo di pace in Ucraina.

Il conflitto in Medio Oriente e la guerra in Ucraina rappresentano grandi sfide per la sicurezza mondiale. In occasione della tavola rotonda sull’architettura di sicurezza europea, il consigliere federale Ignazio Cassis sottolineerà l’importanza di mantenere i valori e i principi dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Inoltre, illustrerà il contributo della Svizzera alla sicurezza europea e internazionale, per esempio in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU. Oltre al consigliere federale Cassis, alla tavola rotonda parteciperà anche la segretaria generale dell’OSCE Helga Schmid.

La nuova Strategia di politica estera 2024–2027 del Consiglio federale mette l’accento sull’importanza della sicurezza europea per la politica estera della Svizzera. In primo piano vi sono il rafforzamento dell’OSCE e l’intensificazione della cooperazione in materia di politica di sicurezza con l’UE e altri partner bilaterali.

Impegno a favore di una pace duratura in Ucraina

All’Antalya Diplomacy Forum di quest’anno parteciperanno capi di Stato e di Governo e ministri di circa 50 Paesi come anche rappresentanti di importanti organizzazioni internazionali. Il consigliere federale Ignazio Cassis approfitterà della visita in Turchia per condurre colloqui bilaterali. Tra gli incontri in programma vi sono quelli con i ministri degli esteri di Turchia, Moldova, Kirghizistan, Bangladesh e Mozambico. I colloqui verteranno sulla guerra in Ucraina e sui presupposti necessari per avviare un processo di pace nel Paese. Un altro tema di discussione sarà la situazione in Medio Oriente.


Informazioni supplementari:

Strategia di politica estera 2024–2027


OSCE Piano d’azione 2022–2025(pdf, 3858kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina