Comunicato stampa, 01.03.2024

Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) come presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), l’estate 2024 sarà tempo di avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.

Nomine

Urs Bucher, attualmente capomissione a Tel Aviv, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Ceca, con sede a Praga.

Gabriele Enrico Derighetti, attualmente capomissione a San José, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Bosnia e Erzegovina, con sede a Sarajevo.

Daniel Derzic, attualmente capomissione a Montevideo, è stato nominato incaricato d’affari nella Repubblica dell’Unione di Myanmar, con sede a Yangon.

Roger Dubach, attualmente direttore supplente (con titolo di ambasciatore) della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Giappone, con sede a Tokyo.

Patrick Egloff, attualmente ambasciatore per l’Eritrea e incaricato d’affari per il Sudan a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica federale della Nigeria, nella Repubblica del Niger e nella Repubblica del Ciad, nonché rappresentante permanente della Svizzera presso la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS), con sede ad Abuja.

Barbara Gonzenbach, recentemente capomissione supplente a Singapore, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Kiribati, nella Repubblica di Nauru, nello Stato indipendente di Papua Nuova Guinea, nelle Isole Salomone e nella Repubblica di Vanuatu, con sede a Canberra.

Daniel Hunn, attualmente capomissione a Sarajevo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica dell’Iraq, con sede a Bagdad.

Benno Laggner, recentemente rappresentante permanente della Svizzera presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e l’Organizzazione del trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBTO) a Vienna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Granducato di Lussemburgo, con sede in Lussemburgo.

Anne Lugon-Moulin, attualmente capomissione ad Abidjan, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica della Serbia e in Montenegro, con sede a Belgrado.

Jacques Pitteloud, attualmente capomissione a Washington, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno del Belgio e rappresentante permanente della Svizzera presso l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO), con sede a Bruxelles.

Guillaume Scheurer, attualmente capomissione a Rabat, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Türkiye, con sede ad Ankara.

Nikolas Stürchler Gonzenbach, attualmente consigliere della direzione presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Australia, con sede a Canberra.

Stefano Toscano, attualmente direttore del Centro internazionale per lo sminamento umanitario (GICHD) a Ginevra, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Madagascar, nell’Unione delle Comore e nella Repubblica delle Isole Seychelles, con sede ad Antananarivo.

Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore al DFAE

Tim Enderlin, attualmente capomissione a Yangon, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della Divisione Pace e diritti umani presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna.

Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore al di fuori del DFAE

Tobias Privitelli, attualmente alto rappresentante supplente per la Bosnia e Erzegovina a Sarajevo, è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di direttore del Centro internazionale per lo sminamento umanitario (GICHD) a Ginevra.

Andrea Rauber Saxer, recentemente capo del Personale e vicedirettrice della Direzione delle risorse del DFAE a Berna, è stata insignita del titolo di ambasciatrice per l’esercizio della sua nuova funzione di responsabile del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali nonché membro della direzione presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) a Berna.


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina