Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4053)

Oggetto 3925 – 3936 di 4053



Il vicedirettore dell

28.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Ieri il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ha accreditato la nomina di Jürg Giraudi, delegato per le questioni fiscali internazionali e vicedirettore dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), presso il comitato di esperti dell'ONU per la cooperazione internazionale nelle questioni fiscali. Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon lo aveva nominato per la carica lo scorso mese di maggio.


Presentato il terzo rapporto nazionale della Svizzera all’attenzione del Comitato dell’ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne (CEDAW)

28.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 27 luglio a New York la Svizzera ha presentato al competente comitato dell’ONU il suo rapporto aggiornato concernente l’attuazione della Convenzione del 1979 sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW). La delegazione svizzera era composta da rappresentanti dell’Amministrazione federale e da una rappresentante dei Cantoni.


La Svizzera chiede di porre fine alla colonizzazione israeliana

23.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è profondamente preoccupato per la distruzione di case palestinesi in atto a Gerusalemme Est, nei pressi della città vecchia, e per le espulsioni previste e chiede al governo israeliano di cessare immediatamente queste operazioni e di porre fine ad ogni forma di colonizzazione del Territorio palestinese occupato. La richiesta è stata trasmessa direttamente alle autorità israeliane.


Attentati bomba in Indonesia

17.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri condanna con fermezza gli attentati bomba perpetrati oggi, 16 luglio 2009, contro due hotel di Giacarta e che hanno causato numerose vittime innocenti.


Nomine al DFAE

16.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha nominato:


Svizzera costretta a sbloccare gli averi Mobutu

16.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 14 luglio 2009, il Tribunale penale federale ha deciso di non dare seguito ad una denuncia riguardante gli averi Mobutu. Viste le circostanze, e conformemente alla decisione del Consiglio federale del 30 aprile 2009, non esiste altra possibilità che quella di revocare la misura di blocco di questi averi. Il DFAE ha informato in merito le banche e le parti interessate. Il DFAE deplora un tale esito della vicenda, che mette fine a dodici anni di blocco, nel corso dei quali sono state tentate tutte le opzioni possibili per arrivare a una soluzione equa. Questo caso conferma la necessità di adeguare il quadro legislativo svizzero.


Presentata una richiesta di sospensione del procedimento di diritto civile avviato nei confronti di UBS negli Stati Uniti

13.07.2009 — Comunicato stampa EDA
Domenica il governo americano ha presentato insieme a UBS e con il sostegno del Consiglio federale una richiesta di sospensione del procedimento di diritto civile avviato nei confronti della stessa UBS. Entrambe le parti hanno chiesto al giudice di Miami competente in materia di sospendere per 15 giorni il procedimento di diritto civile, in vista di un accordo extraprocessuale sul caso UBS. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia e il Dipartimento federale degli affari esteri hanno condotto i necessari colloqui esplorativi e sono favorevoli a questo modo di procedere. Non è possibile fornire ulteriori indicazioni, poiché le trattative attualmente già in corso tra gli Stati Uniti e la Svizzera sono confidenziali.


US – UBS Tax Case: Joint Motion to Stay the Court Proceedings

12.07.2009 — EDA
Today, the US Government and UBS, with the support of the Swiss Government, filed a joint motion to stay the civil litigation pending in the United States District Court for the Southern District of Florida in Miami. The parties asked the judge to stay the proceedings for 15 days in order to achieve a settlement. The Swiss Federal Department of Justice and Federal Department for Foreign Affairs who have conducted the talks leading to the motion for a stay support this step. Further information is not available as the already ongoing settlement negotiations between the US and Swiss governments are confidential.



La Svizzera s’ingaggia nella commissione di consolidamento della pace dell’ONU

06.07.2009 — Comunicato stampa EDA
L’Ambasciatore Peter Maurer, rappresentante permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York, è stato eletto il 29 giugno 2009 presidente della Riunione specifica sul Burundi della Commissione di consolidamento della pace dell’ONU. Il 1° luglio succederà alla presidenza svedese per la durata di un anno. La Svizzera è membro di questa Riunione specifica dal mese di maggio di quest’anno.

Oggetto 3925 – 3936 di 4053

Comunicati stampa (3753)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina