Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4009)

Oggetto 85 – 96 di 4009

Colloqui von Wattenwyl del 17 novembre 2023

17.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Venerdì 17 novembre 2023 si sono tenuti i quarti e ultimi colloqui von Wattenwyl dell’anno, in cui una delegazione del Consiglio federale, sotto la direzione del presidente della Confederazione Alain Berset, ha incontrato i vertici dei partiti rappresentati nell’Esecutivo. Ai colloqui hanno partecipato, in rappresentanza del Governo federale, anche il consigliere federale Ignazio Cassis, le consigliere federali Karin Keller-Sutter ed Elisabeth Baume-Schneider e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. I principali temi in discussione sono stati il conflitto in Medio Oriente e altri sviluppi geopolitici nonché le loro ripercussioni sulla Svizzera. Sono state inoltre trattate le prospettive della nuova legislatura.


Guerra contro l’Ucraina: la Svizzera si impegna per l’istituzione di un tribunale speciale

16.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Il nostro Paese si adopera per la creazione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina. In occasione di una riunione tenutasi oggi a Berlino, la Svizzera ha annunciato la sua adesione al gruppo di Stati che sostengono questa iniziativa. È infatti convinta che il crimine di aggressione perpetrato contro l’Ucraina non debba restare impunito.


La Svizzera e la Francia rafforzano e approfondiscono le loro relazioni in occasione della visita del presidente Emmanuel Macron

15.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì 15 novembre 2023 il Consiglio federale in corpore ha accolto il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte Macron giunti in Svizzera per una visita di Stato. Agli onori militari in Piazza federale hanno fatto seguito i discorsi e i colloqui ufficiali. La Svizzera e la Francia hanno ribadito la volontà di sviluppare ulteriormente le loro relazioni bilaterali e hanno firmato due dichiarazioni d’intenti. Al centro delle discussioni sono inoltre stati posti la politica europea e l’attuale situazione internazionale. La seconda giornata della visita è dedicata alla cooperazione nei campi della ricerca, dell’innovazione e della formazione nonché alle sfide paneuropee.



Nuovo round del dialogo strategico tra Svizzera e Regno Unito

13.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 13 novembre 2023 il segretario di Stato Alexandre Fasel si è recato a Londra per condurre il dialogo strategico annuale tra la Svizzera e il Regno Unito. Ha incontrato Christian Turner e Peter Wilson, rispettivamente direttore politico e direttore Europa al ministero degli esteri britannico. I colloqui si sono focalizzati sulle relazioni bilaterali intense e diversificate, sull’attualità internazionale e sugli affari europei. L’obiettivo principale degli incontri era approfondire la cooperazione politica, economica e scientifica tra i due Paesi.


La Direzione consolare del DFAE ottiene il Label del Plurilinguismo

10.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 10 novembre 2023 si è tenuta a Berna, alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, la cerimonia di consegna del Label del plurilinguismo alla Direzione consolare del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il riconoscimento, conferito dalla fondazione «Forum du bilinguisme» di Bienne, certifica l’impegno aziendale a favore del plurilinguismo e della coabitazione di diverse comunità culturali e linguistiche. Un impegno che il DFAE e il suo capo Dipartimento portano avanti da tempo e che ha dato risultati positivi.


Il Consiglio federale riceve il presidente francese Macron per una visita di Stato

09.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Per rafforzare ulteriormente le relazioni diplomatiche di lunga data con la Francia e portare avanti importanti dossier bilaterali, il Consiglio federale ha invitato il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte Macron per una visita di Stato nel nostro Paese. Mercoledì 15 novembre sulla Piazza federale il Consiglio federale in corpore accoglierà l'ospite di Stato con gli onori militari. Seguiranno i discorsi ufficiali nella Sala dei passi perduti di Palazzo federale e i colloqui politici al Bernerhof. Il secondo giorno della visita sarà dedicato alla cooperazione nei campi della ricerca, dell'innovazione e della formazione nonché alle sfide paneuropee.


Ponti e progresso: il Nepal raccoglie il testimone

09.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Il Nepal inaugura oggi il 10 000° ponte sospeso del Paese. La Svizzera sostiene la costruzione di ponti in Nepal dal 1960. Alla fine del 2023 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) concluderà questo lungo e proficuo progetto. Il Governo nepalese si farà quindi pienamente carico della costruzione dei ponti e del loro finanziamento.


Il Consiglio federale ha deciso di elaborare un mandato negoziale con l’Unione europea

08.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta dell’8 novembre 2023 il Consiglio federale ha analizzato i risultati dei lavori svolti a livello nazionale e dei colloqui esplorativi con l’Unione europea (UE). Su questa base ha deciso di elaborare un mandato negoziale. Entro la fine dell’anno deciderà se adottarlo e porlo in consultazione presso le commissioni della politica estera (CPE) delle Camere federali e della Conferenza dei governi cantonali (CdC).


La Svizzera tiene per la prima volta consultazioni politiche con il Kenia

07.11.2023 — Comunicato stampa EDA
A un anno dalla firma di un accordo che prevede lo svolgimento di regolari colloqui politici in futuro, il capo della Divisione Africa del DFAE, l’ambasciatore Philipp Stalder, si è recato a Nairobi per prendere parte a consultazioni politiche. Gli incontri si sono focalizzati su temi bilaterali, sulle relazioni economiche e commerciali, sul ruolo della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e sui cambiamenti climatici. Considerati la sua importanza per la stabilità politica nella regione e il suo potenziale economico, il Kenia è un partner di rilievo per la Svizzera.


A Yaoundé, Ignazio Cassis sottolinea l’importanza della cooperazione francofona per la stabilità e la pace

05.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Oggi si è conclusa a Yaoundé (Camerun) la 44a Conferenza ministeriale dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) incentrata sul tema del buongoverno. In occasione di questo evento, il consigliere federale Ignazio Cassis ha evidenziato l’importanza della cooperazione multilaterale nella realizzazione dei programmi dell’OIF, che promuovono la pace, la stabilità e lo sviluppo sostenibile nell’area francofona.


Ignazio Cassis in Ghana: cooperazione economica e stabilità regionale al centro dei colloqui

03.11.2023 — Comunicato stampa EDA
In occasione della sua visita ad Accra, venerdì 3 novembre 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il presidente della Repubblica del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, e il ministro degli affari esteri e dell’integrazione regionale, Shirley Ayorkor Botchwey. I colloqui hanno riguardato le relazioni economiche, la cooperazione climatica, la sicurezza e la stabilità regionale, come pure la collaborazione tra i due Paesi in seno alle Nazioni Unite.

Oggetto 85 – 96 di 4009

Comunicati stampa (3709)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina