Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (52)

Oggetto 13 – 24 di 52

La Svizzera aumenta il suo impegno umanitario per le popolazioni in fuga dai combattimenti in Iraq

Il nuovo contributo svizzero consentirà di rafforzare le attività di protezione e di migliorare l’accesso all’acqua potabile per gli sfollati dell’Iraq centrale.

20.07.2016 — Comunicato stampa EDA
Si è tenuta oggi, a Washington, una conferenza dei Paesi donatori per l’Iraq volta a mobilitare fondi per fornire un migliore sostegno umanitario alle decine di migliaia di sfollati interni che fuggono dai combattimenti, in corso da maggio. La Svizzera ha deciso di sbloccare un importo addizionale di un milione di franchi, portando così il suo impegno per il 2016 a dieci milioni.


Il consigliere federale Didier Burkhalter riceve il capo dell’UNRWA Pierre Krähenbühl

Didier Bukhalter mentre parla con il capo dell’UNRWA Pierre Krähenbühl. Al centro dei colloqui, la situazione nel Vicino Oriente.

14.04.2016 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto questo giovedì a Berna Pierre Krähenbühl, Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA). L’incontro si è incentrato sull’evoluzione della situazione in Vicino Oriente e sul sostegno della Svizzera all’UNRWA.


Impegno negli Stati fragili: il consigliere federale Burkhalter invita ad adottare misure durature per eliminare le cause dei conflitti

In occasione dell’incontro del Dialogo internazionale sullo sviluppo della pace e la costruzione dello Stato, il consigliere federale Burkhalter invita ad adottare misure durature per eliminare le cause dei conflitti.

05.04.2016 — Comunicato stampa EDA
Le cause della fragilità e dei conflitti violenti possono essere eliminate in modo duraturo soltanto con un impegno a lungo termine da parte di tutti gli attori. È quanto ribadito dal consigliere federale Didier Burkhalter a Stoccolma in occasione del quinto incontro globale del Dialogo internazionale sullo sviluppo della pace e la costruzione dello Stato (International Dialogue on Peacebuilding and Statebuilding, IDPS). I partecipanti all’incontro hanno deciso di comune accordo di portare avanti il «New Deal for Engagement in Fragile States», un piano di riforma che promuove lo sviluppo della pace e la realizzazione di strutture e istituzioni statali. La Svizzera è già molto impegnata nei contesti fragili e amplierà ulteriormente i suoi programmi di aiuto, come previsto nel messaggio del Consiglio federale concernente la cooperazione internazionale 2017-2020. Uno degli obiettivi è anche impedire che le persone, soprattutto giovani, cadano nella rete dell’estremismo violento.


Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE richiama tutte le parti coinvolte nel conflitto in Siria al rispetto immediato del diritto internazionale umanitario

16.02.2016 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE esprime la propria soddisfazione per l’accordo trovato dal Gruppo internazionale di sostegno alla Siria il 12 febbraio 2016, che mira ad arrivare a un cessate il fuoco e a rendere più facile l’invio di aiuti umanitari nel Paese. Chiede pertanto alle parti di metterlo in atto immediatamente.


Incontro ufficiale del consigliere federale Didier Burkhalter e del ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni a Berna

28.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha accolto oggi a Berna il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni in occasione di un colloquio ufficiale durante il quale ha espresso parole di apprezzamento per le buone relazioni tra i due Paesi. I due ministri hanno trattato, tra l’altro, temi quali l’Esposizione universale di Milano, l’apertura del tunnel di base del Gottardo nel 2016 e l’importanza della NFTA (Nuova Ferrovia Trasversale Alpina), gli sviluppi in ambito fiscale e finanziario e la politica della Svizzera nei confronti dell’UE. Hanno inoltre discusso di temi internazionali, in particolare della politica in materia di migrazione e della situazione in Nord Africa e in Medio Oriente.


Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri angolano Georges Rebelo Pinto Chikoti a Berna

22.05.2015 — Comunicato stampa EDA
Martedì 26 maggio 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto nella Casa von Wattenwyl, a Berna, il ministro degli esteri angolano Georges Rebelo Pinto Chikoti per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui sono stati incentrati soprattutto sulle relazioni politiche bilaterali e sui rapporti economici tra la Svizzera e l’Angola, ma i due ministri degli esteri hanno discusso anche della cooperazione a livello multilaterale e di temi legati all’attualità mondiale.



Nuovi impulsi nelle relazioni bilaterali: il consigliere federale Didier Burkhalter in Sri Lanka per colloqui politici

17.03.2015 — Comunicato stampa EDA
A Colombo, capitale dello Sri Lanka, il consigliere federale Didier Burkhalter ha intrattenuto colloqui con rappresentanti del nuovo Governo e del gruppo etnico tamil. I colloqui sono stati incentrati sul processo di riconciliazione nazionale e di elaborazione del passato nonché su possibili vie di intensificazione della collaborazione bilaterale per esempio nel settore economico.


La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga riceve la presidente della Repubblica del Kosovo Atifete Jahjaga per una visita di lavoro ufficiale

16.03.2015 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 16 marzo 2015 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto a Berna la presidente della Repubblica del Kosovo Atifete Jahjaga per una visita di lavoro ufficiale. Le due presidenti hanno discusso sugli sviluppi in corso nel Kosovo e sulla cooperazione bilaterale, affrontando tra l’altro questioni legate alla migrazione e alla cooperazione in ambito di polizia.



Il Consiglio federale dispone ulteriori misure a favore delle vittime del conflitto siriano

06.03.2015 — Comunicato stampa EDA
Venerdì il Consiglio federale ha disposto misure per sostenere ulteriormente le vittime del conflitto siriano. Oltre ai 128 milioni di franchi già versati dallo scoppio del conflitto, intende infatti potenziare l’aiuto in loco con altri 50 milioni di franchi. Nei prossimi tre anni il Consiglio federale vuole inoltre concedere l’entrata in Svizzera in linea di principio a 3000 persone bisognose di protezione provenienti dall’area di crisi.


Regolazione dell’immigrazione: il Consiglio federale approva l’avamprogetto di legge e il mandato negoziale

11.02.2015 — Comunicato stampa EDA
Il 9 febbraio 2014 il Popolo svizzero ha votato a favore di una regolazione autonoma e una limitazione dell’immigrazione, che implica al contempo un adeguamento, nel rispetto degli interessi dell’economia nazionale, dell’Accordo di libera circolazione delle persone (ALC) stipulato con l’Unione europea (UE). Mercoledì il Consiglio federale ha preso diverse decisioni volte ad attuare la nuova disposizione costituzionale, tra cui l’avamprogetto della nuova legislazione in materia di stranieri e misure complementari tese a migliorare l’impiego del potenziale di forza lavoro presente in Svizzera. Ha inoltre definito il mandato per negoziare con l’UE l’adeguamento dell’ALC.

Oggetto 13 – 24 di 52

Comunicati stampa (47)

Notizie (5)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina