Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (52)

Oggetto 25 – 36 di 52

La comunità degli svizzeri all’estero cresce ancora

Foto di persone che celebrano la festa

29.01.2015 — Comunicato stampa EDA
Sempre più svizzere e svizzeri vivono all’estero: nel 2014 il loro numero è aumentato di 14 726 unità rispetto all’anno precedente, passando a 746 885 persone, per un aumento del 2 per cento circa sul 2013. È quanto emerge dalla nuova Statistica sugli svizzeri all’estero del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che ogni anno rileva il numero di tutti i connazionali registrati in un’ambasciata o un consolato generale di Svizzera. I cittadini svizzeri all’estero risiedono in 200 Paesi e territori intorno al mondo.



Il Consiglio federale intende rafforzare la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale

19.11.2014 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto strategico sulla cooperazione internazionale in materia di formazione professionale (CIFP) e ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di attuare le misure proposte nel rapporto. L’obiettivo è rafforzare le attività della Confederazione all’interno della CIFP garantendo il coordinamento e la coerenza a livello federale.


Politica attuale ed evento storico: il presidente della Confederazione Burkhalter incontra a Bruxelles i rappresentanti del Governo belga e commemora a Ypres le vittime della Prima guerra mondiale

14.11.2014 — Comunicato stampa EDA
L’odierna visita del presidente della Confederazione Didier Burkhalter in Belgio si è svolta in due parti distinte: in mattinata è stato ricevuto a Bruxelles dal re del Belgio, Filippo, ed ha condotto colloqui politici con il primo ministro belga Charles Michel e il ministro degli esteri Didier Reynders. Il pomeriggio è interamente dedicato al ricordo delle sofferenze e delle vittime della Prima guerra mondiale con la visita a Ypres di una vecchia trincea e una cerimonia commemorativa, alla quale parteciperanno anche tre classi scolastiche svizzere. Per il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, la visita degli storici campi di battaglia delle Fiandre occidentali è l'espressione della necessità di fare tutto il possibile per mantenere la pace.


Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontra il ministro maltese degli affari esteri George W. Vella

04.11.2014 — Comunicato stampa EDA
Questo martedì, nell’ambito di una visita ufficiale di lavoro, il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricevuto nella casa von Wattenwyl a Berna il ministro degli esteri della Repubblica di Malta. I colloqui hanno offerto l’occasione per fare il punto su varie questioni di ordine internazionale e multilaterale e sullo sviluppo delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e Malta. È stato inoltre firmato un memorandum d’intesa.


«Zusammen die Zukunft bauen» (de)

22.10.2014 — Articolo EDA

Berna, 22.10.2014 - Parole di saluto del Presidente della Confederazione Didier Burkhalter in occasione della cerimonia di raggiungimento della maggiore età organizzata congiuntamente dalla città di Berna, il DFAE e l'ASO - Fa stato la versione orale


Ben integrati i residenti provenienti dalla Bosnia e Erzegovina

16.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Le persone provenienti dalla Bosnia e Erzegovina residenti in Svizzera sono ben integrate. È quanto emerge dallo studio pubblicato oggi dall’Ufficio federale della migrazione UFM e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC. Lo studio sulla popolazione della Bosnia e Erzegovina in Svizzera presenta i retroscena che fanno da sfondo alla storia migratoria, alla situazione socio-economica e alle reti di contatti di questo gruppo della popolazione e anche ai suoi rapporti con il Paese di provenienza.


Il Consiglio federale intende negoziare la libera circolazione delle persone con l’UE

08.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Con l’approvazione dell’articolo 121a della Costituzione i cittadini svizzeri si sono espressi a favore del controllo e della limitazione autonomi dell’immigrazione. Il Consiglio federale vuole pertanto negoziare con l’Unione europea (UE) una modifica dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone. Come annunciato a giugno e fatte salve le consultazioni necessarie, mercoledì il Consiglio federale ha deciso di avviare i negoziati con l’UE e ha adottato la bozza del relativo mandato negoziale.


Visita ufficiale del primo ministro lussemburghese Xavier Bettel

17.09.2014 — Comunicato stampa EDA
Il 17 settembre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto a Neuchâtel il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui erano incentrati sulle relazioni bilaterali, sulle relazioni della Svizzera con l’UE, sulla politica migratoria e sulla collaborazione dei due Paesi nell’ambito della co-presidenza dell’Ente spaziale europeo ESA. Nel pomeriggio il premier Bettel ha incontrato le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Eveline Widmer-Schlumpf, con cui ha parlato di questioni legate alla politica migratoria, finanziaria e fiscale.


Le autorità di perseguimento penale devono poter accedere ai dati europei sull’asilo

12.09.2014 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale intende aumentare la sicurezza interna della Svizzera e consentire, a determinate condizioni, l’accesso alla banca dati Eurodac alle autorità di perseguimento penale. A tal fine, prevede di concludere un accordo con l’Unione europea. Venerdì ha deciso di consultare le Commissioni della politica estera in merito a un mandato negoziale.


Il Consiglio federale intende rafforzare la cooperazione europea in materia di migrazione

03.09.2014 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale intende partecipare maggiormente alla cooperazione pratica in materia di migrazione a livello europeo e potenziare lo scambio con gli Stati Dublino su questioni riguardanti l’asilo. Mercoledì ha pertanto adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio riguardante la partecipazione della Svizzera all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (UESA).


Svolta nella politica migratoria: accolta l’iniziativa

09.02.2014 — Comunicato stampa EDA
Il Popolo svizzero ha accolto l’iniziativa popolare "Contro l’immigrazione di massa" avallando quindi un cambio di rotta nella politica migratoria svizzera. Le nuove disposizioni costituzionali impongono di limitare l’immigrazione definendo tetti massimi e contingenti. Il Consiglio federale avvia senza indugio i lavori di attuazione della decisione popolare.

Oggetto 25 – 36 di 52

Comunicati stampa (47)

Notizie (5)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina