Il Consiglio di sicurezza in Colombia per sostenere il processo di pace

Dal 7 all'11 febbraio la Svizzera sarà capofila di una visita in Colombia dei 15 membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, insieme alla Guyana e al Regno Unito. Il Consiglio intende farsi un'idea della situazione nel Paese, osservare come viene attuato l'accordo del 2016 e apportare il proprio sostegno all'instaurazione di una pace duratura. La Svizzera rimane fortemente coinvolta nel processo di pace in Colombia.

Le delegazioni dei 15 Stati membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e il presidente colombiano Gustavo Petro posano per una foto di gruppo.

Incontro tra i membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e il presidente colombiano Gustavo Petro presso la Casa de Narino l'8 febbraio 2024 a Bogotà. © Missione ONU in Colombia

I 15 membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, tra cui la rappresentante permanente della Svizzera a New York, l'ambasciatrice Pascale Baeriswyl, hanno incontrato giovedì a Bogotà il presidente colombiano Gustavo Petro. In agenda anche incontri con diversi attori del processo di pace, rappresentanti delle autorità responsabili dell'attuazione dell'accordo di pace del 2016, la Giurisdizione speciale per la pace, ex combattenti e membri del Parlamento.

Durante il viaggio, il Consiglio svolgerà diverse visite nell'ovest e nel sud del Paese. Verranno valutati in particolare i progressi compiuti nello sminamento umanitario, la riqualificazione e la reintegrazione di ex combattenti e la situazione delle comunità indigene e afrocolombiane, da tempo vittime di esclusione e disuguaglianza, che continuano a essere colpite in modo sproporzionato dalla violenza.

La Svizzera guida questo viaggio insieme alla Guyana, che a febbraio detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza, e al Regno Unito, che assume il ruolo di curatore del dossier colombiano. La Svizzera è impegnata da oltre 20 anni nella politica di pace in Colombia. Dall'inizio del suo mandato in Consiglio, nel gennaio 2023, ha saputo rafforzare il suo sostegno al processo di pace in Colombia anche in questo contesto. Grazie al suo impegno di lunga data e alla sua esperienza, svolge un ruolo noto e rispettato nella politica di pace della Colombia. La Svizzera ha assunto il ruolo di Stato garante nei negoziati con il gruppo ribelle Estado Mayor Central de las FARC-EP (EMC) e il ruolo di Stato accompagnatore nei colloqui di pace con l'Ejército de Liberación Nacional (ELN). Inoltre, sostiene l'attuazione dell'accordo di pace del 2016, fornisce ingenti aiuti umanitari alla popolazione civile colpita dalla violenza e sostiene vari progetti per promuovere la pace e i diritti umani nel Paese.

La Colombia è stata colpita da un conflitto armato per diversi decenni. Si stima a più di 200’000 il numero delle vittime – la maggior parte delle quali civili – e a 8 milioni gli sfollati. Nel 2016 è stato firmato un accordo di pace tra il Governo colombiano e le FARC-EP. Tuttavia, in alcune regioni del Paese si sono successivamente intensificati i combattimenti che hanno coinvolto altri gruppi armati, complicando l'attuazione dell'accordo di pace e lo sviluppo delle aree rurali colpite dalla violenza armata.

È la terza visita in Colombia del Consiglio di sicurezza. È dal 2016 che il Consiglio si occupa di risolvere il problema. Su richiesta del Governo colombiano, la Missione di verifica delle Nazioni Unite in Colombia è stata istituita per verificare l'attuazione dell'Accordo di pace finale e per aiutare la Colombia a porre fine al conflitto e a costruire la pace. Il Consiglio riesamina la situazione in Colombia ogni tre mesi.

Inizio pagina