Tutte le pubblicazioni


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

Pubblicazioni (510)

Oggetto 1 – 12 di 510

Strategia di comunicazione internazionale 2021 -2024

La presente Strategia di comunicazione internazionale 2021–2024, approvata dal Consiglio federale il 18 dicembre 2020, è una strategia tematica subordinata della Strategia di politica estera 2020–2023. Conformemente all’articolo 3 dell’ordinanza concernente la promozione dell’immagine della Svizzera all’estero (RS 194.11), il Consiglio federale adotta ogni quattro anni una strategia alla base della comunicazione dell’immagine nazionale.



Swiss Peace Supporter 4/2020

In occasione del ventesimo anniversario della risoluzione 1325 delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza, questo numero di Swiss Peace Supporter illustra il ruolo e il contributo delle donne alla promozione della pace. Attraverso la loro testimonianza, esperte ed esperti della NATO e delle Nazioni Unite in Etiopia, mostrano che nonostante i progressi fatti questo lavoro è ancora oggi essenziale.



Direttive del DFAE concernenti la collaborazione con gli sponsor 2021

Le nuove direttive concernenti la collaborazione con gli sponsor, raccolte in questo documento, offrono una guida vincolante per il DFAE, presso la sede centrale di Berna, ma anche attraverso le rappresentanze svizzere all’estero. Le direttive sostengono tutti i collaboratori del DFAE che si occupano dei partenariati di sponsorizzazione.




Strategia di politica estera digitale 2021–2024

Il presente rapporto, approvato dal Consiglio federale il 4 novembre 2020, è una strategia tematica subordinata della Strategia di politica estera 2020–2023 (SPE 20–23) e adempie, nel contempo, il postulato 17.3789 depositato il 28 settembre 2017 dall’ex consigliere nazionale Claude Béglé.





Strategia del Consiglio federale contro la corruzione 2021–2024

La Strategia, riferita al periodo 2021–2024 e circoscritta essenzialmente al settore di competenza del Consiglio federale, fissa obiettivi e indica misure di attuazione. Queste si rivolgono quindi direttamente all’Amministrazione federale, ma il Consiglio federale spera che abbiano un effetto indiretto anche su altre cerchie.



Un solo mondo 3/2020

Come procede la lotta contro la povertà? Che azioni hanno intrapreso i vari Paesi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU? Come si può intervenire in modo rapido ed efficace quando scoppia una crisi? Con l’Agenda 2030 la raccolta e l’analisi dei dati statistici sono diventate più importanti anche per la cooperazione allo sviluppo. Non tutti i Paesi dispongono però di istituzioni efficaci.



Domaine politique développement et coopération: Plan directeur de recherche 2021–2024

Questo programma di ricerca nell’ambito della politica di sviluppo e cooperazione definisce i temi e gli obiettivi principali della cooperazione internazionale e le linee di ricerca prioritarie nel campo dello sviluppo e della cooperazione. Questa pubblicazione non è disponibile in italiano.



Swiss Peace Supporter 3/20

Da diversi decenni la Svizzera svolge un ruolo attivo nelle operazioni di pace e nell'Africa subsahariana mettendo a disposizione le sue diverse competenze. Questa edizione del SPS presenta, tra l'altro, i contributi svizzeri alla promozione della pace in Zimbabwe e nella Repubblica Centrafricana e si concentra sull'accesso alla giustizia e sull'iniziativa «Justice Rapid Response».



Swiss Peace Supporter 2/2020

Questa edizione presenta la sfida della pandemia COVID-19 nelle missioni di promozione della pace e per le organizzazioni responsabili dei dispiegamenti nel loro dovere di diligenza al personale distaccato. Le storie sulla Colombia, il Kirghizistan, il Sudan meridionale o la Somalia dimostrano che hanno fissato nuove priorità per rispondere alla crisi, per rimanere non solo sicuri ma anche efficaci.


Oggetto 1 – 12 di 510