Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (52)

Oggetto 37 – 48 di 52

Revocate le agevolazioni temporanee in materia di visti per i cittadini siriani

29.11.2013 — Comunicato stampa EDA
Il 4 settembre 2013 il Dipartimento di giustizia e polizia (DFGP) aveva deciso di agevolare il rilascio di visti a cittadini siriani con parenti in Svizzera. L’obiettivo di tale provvedimento era di permettere in modo rapido e senza troppe formalità il soggiorno temporaneo in Svizzera ai familiari colpiti dalla guerra. È presumibile che nel frattempo la maggior parte dei familiari che aveva diritto di chiedere un visto e che si trovava in una situazione di emergenza, abbia fatto uso di questa possibilità. Venerdì, il DFGP ha revocato le agevolazioni.


Iniziativa

25.11.2013 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa "contro l’immigrazione di massa" in votazione il 9 febbraio 2014. L’iniziativa, che chiede tetti massimi per tutti gli stranieri, implica la rinuncia all’attuale, comprovato sistema di ammissione, ostacolando il reclutamento all’estero dei lavoratori di cui necessita l’economia. Inoltre rimetterebbe in questione gli accordi bilaterali e quindi le relazioni con l’Unione europea (UE).


Le istituzioni si uniscono nella lotta contro la tratta di persone

17.10.2013 — Comunicato stampa EDA
Dal 18 al 25 ottobre si terrà la settimana d’azione «La Svizzera contro la tratta di esseri umani», con cui ci si propone d’informare il pubblico sul tema. A tal fine saranno organizzate 18 manifestazioni in 12 Cantoni. Le attività della settimana godono del vasto sostegno di 27 istituzioni, tra cui Confederazione, Cantoni, organizzazioni internazionali e umanitarie che uniscono le loro forze contro il traffico di persone.


Dialogo ONU su migrazione e sviluppo: la consigliera federale Sommaruga a New York

02.10.2013 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), si è recata a New York per prendere parte, nelle giornate di giovedì e venerdì, al secondo dialogo di alto livello delle Nazioni Unite su migrazione internazionale e sviluppo, dove presenterà il modello svizzero del partenariato in materia di migrazione e rileverà l’importanza della migrazione per lo sviluppo sociale ed economico. Martedì ha visitato il New York City Police Departement (NYPD) per un incontro imperniato sulla lotta alla tratta di esseri umani e la cibercriminalità legata allo sfruttamento di bambini e adolescenti.


Il presidente della Confederazione Maurer, il consigliere federale Burkhalter e la consigliera federale Sommaruga alla 68a sessione dell

20.09.2013 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il consigliere federale Didier Burkhalter rappresenteranno la Svizzera durante la settimana ad alto livello (23-27 settembre) della 68a sessione dell'Assemblea generale dell'ONU a New York. In occasione dell'inaugurazione del dibattito generale, il presidente della Confederazione illustrerà le priorità della politica ONU della Svizzera, mentre il consigliere federale Burkhalter parteciperà a varie conferenze su temi attuali. Il 3 e il 4 ottobre la consigliera federale Simonetta Sommaruga prenderà parte al dialogo di alto livello dell'ONU su migrazione e sviluppo a New York.


La Svizzera rafforza il proprio sostegno al Governo federale della Somalia nel corso della Conferenza ministeriale sulla Somalia a Bruxelles

16.09.2013 — Comunicato stampa EDA
Sotto la guida del direttore della DSC Martin Dahinden, il 16 settembre la Svizzera prende parte a Bruxelles alla Conferenza internazionale sulla Somalia. La Conferenza avrà come esito la firma di un «contratto» con la Somalia sulla ricostruzione del Paese. Nel quadro della strategia sul Corno d’Africa 2013-2016 la Svizzera articola il suo intervento nella regione attraverso l’azione diplomatica, l’aiuto umanitario, la cooperazione allo sviluppo, la promozione della pace, la sicurezza e la migrazione.


Nuovo portale sulla libera circolazione delle persone

16.09.2013 — Comunicato stampa EDA
La Confederazione intende semplificare la ricerca in rete di informazioni sulla libera circolazione delle persone. A tal fine, da lunedì è accessibile al pubblico un portale Internet all’indirizzo www.libera-circolazione.admin.ch. Il portale contiene una raccolta di link che permettono di accedere ai siti Internet dei dipartimenti, degli uffici, delle direzioni e delle segreterie di stato della Confederazione interessati dalla materia.


Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri georgiano in Svizzera

13.09.2013 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto il 13 settembre 2013 in visita ufficiale il ministro degli esteri georgiano Maia Panjikidze. Nell'ambito della visita a Neuchâtel è stato firmato un accordo di facilitazione di rilascio dei visti. Altri temi di discussione sono stati tra l'altro la presidenza svizzera dell'OSCE 2014, gli sforzi relativi alla politica della pace della Svizzera nel Caucaso meridionale e la cooperazione economica tra i due Stati.


Il consigliere federale Didier Burkhalter in Marocco per una visita ufficiale di lavoro

05.09.2013 — Comunicato stampa EDA
Venerdì 6 settembre 2013 il consigliere federale Didier Burkhalter effettuerà una visita ufficiale di lavoro in Marocco, che sarà il primo viaggio ufficiale di un capo della diplomazia svizzera in questo Paese. Didier Burkhalter incontrerà il ministro marocchino degli affari esteri e della cooperazione Saad-Eddine El Othmani, il capo di Governo Abdelilah Benkirane e il ministro dell'interno Mohand Laenser.


Progressi nel partenariato migratorio tra la Svizzera e la Nigeria, anche per i settori dell’asilo e del ritorno

20.06.2013 — Comunicato stampa EDA
Oggi si è svolto a Berna un colloquio tra la Svizzera e la Nigeria nell’ambito del partenariato migratorio tra i due Paesi in occasione della visita in Svizzera del segretario di Stato nigeriano Martin Uhomoibhi. Sono state tematizzate attività e progetti congiunti riguardanti diversi ambiti, come la cooperazione di polizia e la collaborazione con la diaspora nigeriana per la formazione professionale. La Nigeria ha approvato il piano d’azione presentatole dalla Svizzera per i settori dell’asilo e del ritorno.


La diaspora come ponte e impulso per lo sviluppo

18.06.2013 — Comunicato stampa EDA
La diaspora può avere un ruolo decisivo per l'evoluzione dei Paesi in via di sviluppo. Grazie alle conoscenze acquisite all'estero, alle esperienze e alle rimesse di denaro, le persone che vivono lontano dalla patria possono contribuire a migliorarne le condizioni. A una Conferenza della durata di due giorni, organizzata dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), delegazioni provenienti da circa 60 Paesi discuteranno a Ginevra in merito al ruolo potenziale della diaspora nella politica di sviluppo. Questo evento, primo nel suo genere, intende fungere da piattaforma internazionale per i ministeri e gli incaricati che seguono questa tematica.


La Svizzera partecipa alla stabilizzazione della Somalia

07.05.2013 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera, sotto la direzione del direttore della DSC Martin Dahinden, partecipa alla Conferenza internazionale sulla Somalia che si tiene a Londra il 7 maggio 2013. L'anno scorso il Consiglio federale ha approvato una strategia per il Corno d'Africa 2013-16, secondo cui la Svizzera, oltre che nell'aiuto umanitario, s'impegna negli ambiti della cooperazione allo sviluppo, della promozione della pace e della sicurezza nonché della migrazione. Sostiene inoltre la Somalia a realizzare strutture governative federali e decentralizzate.

Oggetto 37 – 48 di 52

Comunicati stampa (47)

Notizie (5)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina